PM2018 – Matera, 23 -25 Maggio

Posted on

VIII Convegno Nazionale sul Particolato Atmosferico – PM2018

PM2018 è l’ottavo convegno di una serie iniziata a Milano (2004) e proseguita con cadenza biennale a Firenze (2006), Bari (2008), Venezia (2010), Perugia (2012), Genova (2014) e Roma (2016). Dall’edizione del 2008, a seguito della costituzione della Società Italiana di Aerosol (IAS), il Convegno PM è diventato ufficialmente il congresso della associazione.

L’iniziativa, che si terrà nella splendida cornice della città di Matera dal 23 al 25 maggio 2018,   metterà a confronto per alcuni giorni le diverse comunità scientifiche sui temi legati al particolato atmosferico, che spaziano dalla composizione chimica alle dinamiche di trasformazione e di trasporto in atmosfera, dal monitoraggio ai modelli di diffusione e di caratterizzazione delle sorgenti, dalla tossicità agli effetti sulla salute e, in generale, dalle strategie di intervento alla gestione delle problematiche in materia.

Per questo, oltre che al mondo della ricerca scientifica nel campo della conoscenza ambientale,  il convegno intende rivolgersi a tutti quei soggetti che in diversa misura sono chiamati ad operare in questo contesto, dal legislatore alle amministrazioni locali alle aziende dedicate allo sviluppo di tecnologie di controllo e abbattimento, fino al mondo dei media e dell’informazione.

Saremo presenti con uno stand durante il congresso; in particolare avremo piacere di mostrarti le novità strumentali nel campo della qualità dell’aria: AQS1, mini centralina di monitoraggio e AQY1 Smart City, micro centralina di Aeroqual. Inoltre potrai avere maggiori informazioni sui sensori Aeroqual, fissi e palmari, su AQM65, stazione completa ma modulare di monitoraggio e sulle centraline normate airpointer di MLU Recordum.

ISCC 2018 – Riva del Garda, 13 -18 Maggio

Posted on
ISCC 2018 Riva del Garda

ISCC – 42nd International Symposium on Capillary Chromatography and 15th GCxGC Symposium – Riva del Garda

Ti aspettiamo a ISCC 2018: visita lo stand n.9 e scopri Micro GC Fusion, il micro GC che semplifica e accellera le tue analisi; PyxisGC BTEX, la soluzione definitiva per monitorare remotamente i BTEX e picoGC project, il progetto europeo su micro GC lab-on-a-chip per l’analisi del Gas Naturale.

 

Brais Vazquez Iglesias - iscc 2018 riva del garda L’ing. Brais Vazquez Iglesias presenterà un poster dal titolo: A New Approach for Natural Gas Applications by Means of a Mems-Based Gc: the PicoGC Project.

Leggi tutto ISCC 2018 – Riva del Garda, 13 -18 Maggio

Silicon Valley, opportunità di crescita grazie alla Regione ER

Posted on

Dall’Emilia-Romagna alla Silicon Valley, quattro imprese nel grande “acceleratore”

Aster ha pubblicato ieri un articolo che parla di noi: insieme ad altre 3 imprese emiliano romagnole, parteciperemo al programma regionale International Accelerator, dal 3 aprile ad 29 giugno. Esso consiste in un percorso di sviluppo nel più importante e prestigioso acceleratore d’impresa della Silicon Valley, nel sud della California (Usa).

Leggi tutto Silicon Valley, opportunità di crescita grazie alla Regione ER

Qualità del Biometano

Posted on

Qualità del Biometano

La sezione soluzioni del nostro sito web pollution.it si arricchisce con una soluzione dedicata alla qualità del biometano. Nel mese di Marzo è stato annunciato il via libera da parte della Commissione Europea alla bozza del Decreto Biometano: il Ministero dello Sviluppo Economico ha contestualmente comunicato la firma definitiva del decreto e la sua successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per lunedì 5 maggio 2018. Leggi tutto Qualità del Biometano

CBRNe Summit Europe 2018 – Roma

Posted on

CBRNe Summit Europe 2018 – Roma

CBRNe Summit Europe è alla sua quinta edizione e tornerà a Roma, in Italia, dal 17 al 19 Aprile 2018 presso l’hotel NH COLLECTION Vittorio Veneto, Corso d’Italia 1 Roma: durante l’evento verranno valutati gli sviluppi delle capacità CBRNe in tutta Europa. L’evento si concentrerà su molti aspetti del CBRNe per fornire una panoramica completa delle sfide affrontate dai nostri primi soccorritori, i servizi di emergenza e militari nel rispondere ai nuovi attacchi di stile nelle nostre città urbane. In particolare il summit si concentrerà sui seguenti argomenti durante la conferenza di due giorni; Capacità e sfide CBRNe italiane, minacce CBRNe marittime, sviluppo contromisura Chem-Bio, CBRNe Forense, contrasto agli IED, sicurezza negli spazi pubblici – Aumento delle minacce CBRNe e cooperazione militare-civile CBRNe Response.

Parteciperemo a CBRNe Summit Europe insieme ai nostri partner internazionali (Argon, BBI, Inficon, Symetrica) con una piccola postazione all’interno del congresso.

CBRNe Summit Europe 2018

Leggi tutto CBRNe Summit Europe 2018 – Roma

Pittcon 2018 – PyxisGC BTEX Speech

Posted on

PyxisGC BTEX è protagonista dello speech tenuto dal Dr. Carlo Bruno, Export Manager di Pollution Analytical Equipment, in data odierna. Il titolo dell’intervento è:

Carrier-Gas-Free GC BTEX Analyzer – The New Frontier for Real-Time Monitoring of Aromatics.

 

Per rivederlo, clicca sul video qui sotto: